Passa ai contenuti principali
Già è difficile essere genii, e io non lo sono. Bisogna produrre qualcosa di geniale tutti i giorni..... no mi dispiace Einstein ha fatto la teoria delle relatività, che già vale per due ristretta e generale, ma nessuno pensa che ogni suo "scarabocchio" (costante universale, paradosso epr ?????), abbia un valore miliardario.... e invece ogni schizzo di Picasso?

Ecco insomma....

Oggi due ore con Ugo Morelli a cui rimando per il significato di mente, apprendimento, emozioni etc etc...

Una bella domanda:

come definire un criterio per conoscere l'affidabilità di una fonte sulla rete internet?

Ovvero:

come capire se la pagina di wikipedia che stai leggendo può essere ritenute l'ultimo ritrovato della scienza e della tecnica?

Alcune premmese:

....zzzzz...... nessuno ha la verità (100%) in tasca....

La mia interpretazione della domanda è: come capire se quello che stai leggendo è vero, o verosimile, o comunque scritto in buonafede e descrivente parte della "verità", senza fare ricorso ad un estenuante confronto con altre fonti.... .....e quindi?

Ecco il problema mi richiama da molto vicino la misurazione della curvatura dello spazio-tempo che noi possiamo effettuare senza "guardarlo da fuori", d'altra parte "non possiamo" guardarlo da fuori.

quindi dobbiamo rilevare qualche caratteristica implicita o intrinseca che dir si voglia, attravero la quale misurare l'affidabilità, che possiamo collegare alla curvatura, del testo letto e dei fatti narrati o delle teorie espresse.

https://it.wikipedia.org/wiki/Relativit%C3%A0_generale

http://www.ansa.it/scienza/notizie/rubriche/spazioastro/2015/01/09/misurata-la-curvatura-dello-spazio-tempo_98f00884-21a1-4784-97df-46831f643f03.html


Commenti

Post popolari in questo blog

Software libero nella scuola italiana: le community.

Condivisione del sapere e consapevolezza nell'utilizzo delle nuove tecnologie, che permettono appunto una più immediata condivisone favorendo così processi di apprendimento cooperativo, sicuramente migliori e più adatti ad ottenere un sapere flessibile e dinamico necessario a vivere nella società del futuro. Il software libero, i formati aperti, le risorse open ed i grossi progetti di condivisione in rete sono le prassi che sostanziano i principi della condivisione. La promozione di questi strumenti ha una sua storia, della quale mi sento parte, e che si manifesta in rete con la presenza di mailing list e/o di gruppo facebook legati alle community. Son attivo a favore dell'adozione del SL per motivi fortemente etici, non trascurando quelli pratici, e mantengo forte l'obbiettivo "politico" di una adozione "esplicita"  nella pubblica amministrazione e nelle scuole in via esclusiva, oppure fortemente favorita. Penso anche che questo obbiettivo per esser...