Passa ai contenuti principali


L'acqua
Tre pomeriggi d'estate per scoprire le proprietà fisiche dell'acqua.

Bezzecca (TN) – Dai 6 ai 12 anni

L'acqua per viaggiare

Il principio di archimede
Galleggiamento delle navi.

Bicchieri di carta di forme diverse.
Chiodi o viti piccole (servono solo come pesi)
Bacinella di acqua
Bilancia.

Appesantire un po' i bicchieri, affinché galleggino stando dritti, pesarli e metterli in acqua.
Continuare ad appesantire e pesare fino a che i bicchieri affondano.
Pesare i bicchieri pieni di acqua.
Confrontare i pesi dei bicchieri vicini all'affondamento e il peso del bicchiere pieno di acqua.

L'acqua per lavorare

Torchio idraulico.

Acqua.
Due siringhe una piccola (6 cc) e una grande (60 cc)
Un tubicino (deflussore)

Levare gli aghi e collegare le due siringhe alle estremità del tubo.
Riempire di acqua facendo uscire tutta l'aria, fino a metà della siringa grande e con siringa piccola vuota.
Tenere una siringa per mano e premendo sugli stantuffi si comprende subito la differenza di forza necessaria.
Nel mio caso il torchio moltiplica (o divide) la forza per un fattore 3,5.

Centrale idroelettrica.

Motorino elettrico lettore dischi floppy (da usare come dinamo)
Ventola da computer.
Canna dell'acqua.
Acqua.


L'acqua per vivere

L'acqua trasporta gli elementi chimici.

Acqua.
Sale.
Tubo di trasporto (deflussore da flebo)
Fornello

Provare a far passare il sale attraverso il tubo.
Sciogliere il sale in acqua.
Far passare l'acqua salata attraverso il tubo e raccoglierla in una pentola.
Far bollire l'acqua e recuperare il sale.
Usando mezzo litro d'acqua l'esperimento è un po' lungo (mezz'ora di ebollizione).
Il sale grosso disciolto nell'acqua viene restituito fine.

L'acqua mantiene la temperatura

Acqua e ghiaccio

Mostrare che il ghiaccio (0 C°) galleggia sull'acqua (>0C°).
Discutere e misurare la temperatura dell'acqua sotto il ghiaccio.

Capacità termica dell'acqua e calore di fusione.

Commenti

Post popolari in questo blog

Riforma elettorale

Questa mattina sono andato ad ascoltare l'avvocato Ballardini che parlava di costituzione. Tra le molte cose interessanti che ha detto ha citato anche il referendum del 1946 tra monarchia e Repubblica, ed ha fatto notare che ben 10 milioni di italiani hanno votato, nonostante quello che era successo, ancora per la monarchia. L'avvocato ha commentato dicendo che ogni tanto si devono riconoscere anche gli errori del popolo. Sono proprio questi “errori” l'oggetto delle mie riflessioni. Questi errori mi sembrano nascano dalla scarsa consapevolezza del voto. Innanzitutto chiariamo: quello che mi interessa è fare in modo di poter avere un meccanismo di votazione che rispetti il suffragio universale ma che nello stesso tempo favorisca un voto maggiormente consapevole e produca una classe politica migliore. E' chiaro che si tratta di un problema con una grossa componente culturale. Debbo anche dire che non sono un esperto giurista ma sono di provenienza scientifica, sono un ins
mappa lezione buste area e perimetro e superficie http://cmapspublic.ihmc.us/servlet/SBReadResourceServlet?rid=1208786797901_1246566740_13996&partName=htmltext tabella costi spedizioni http://www.poste.it/postali/prioritaria/
I questi giorni mi sto occupando di: installare un paio di distro usabili sull'eeepc ubuntu 8.10 UNR Edition (installata e funzionante), sabayon (in mod live è buonissima, la sto installando) eeebuntu fluxflux (bellissimo desktop). Con Luca abbiamo cominciato a sistemare il sito della scuola http://www.icvallediledro.it/OpenStreetLedro/OpenStreetLedro.htm e provate a clikkare su bezzecca. Ho sistematop il portatile per poter vedere lcd e proiezione nello stesso tempo con il comando xrandr e due belle icone sul desktop (a prova di newbie). Nei prossimi giorni dovrei riuscire a costruire un interfaccia usabile via penna ir e wii lavagnna per gromit, l'evidenziatore desktop