Passa ai contenuti principali

WiiLD con Ubuntu


Riva del Garda 28 marzo 2010

WiiLD: Wiimote lavagna digitale, lavagna digitale a basso costo.

Cosa è.

La WiiLd è uno strumento didattico, una lavagna digitale, che si ottiene interfacciando lo Wiimote con un pc collegato ad un proiettore. Lo Wiimote si collega al pc attraverso il collegamento Bluetooth e registra i movimenti sulla proiezione del desktop di un una pennaIR (led infrarosso). La pennaIR in questo modo funziona, più o meno, come un mouse cosa che permette di "simulare" la scrittura sulla lavagana digitale, il desktop proiettato. L'uso di appositi programmi per le esposizioni dei contenuti didattici ad esempio Whyteboard, Vue, Impress, e di supporto come l'annotatore Ardesia lo rende uno strumento multimediale che arrichisce le funzioni della tradizionale lavagna scolastica.

Come funziona e come la si fa funzionare.
Dopo aver collegato un proiettora al pc si regola la proiezione in modo che possa essere usata come lavagna, deve essere possibile toccare cona le mani tutta la superficie interessata dalla proiezione, che ovviamente deve essere visibile alla "classe". La superficie sulla quale si proietta deve essere riflettente rispetto ai raggi infrarossi, solitamente è così, si può proirattre sul muro bianco, su una lavagna bianca solitamente usata con pennarelli riscrivibili. Non ci devono essere fonti di raggi infrarossi provenienti o troppo vicine alla superfice di proiezione: lampadine o finestre spalancate (solitamente è così).
Per controllare che la pennaIR emetta il raggio infrarosso e che questo venga riflesso si può usare una macchina fotografica, quella del cellura va benissimo, o una webcam, i raggi infrarossi sono invisibili ai nostri occhi, e anche innocui. 
Si posizione lo Wiimote in modo che possa "inquadrare" (contiene una videocamera) la proiezione, l'apertura del cono di ripresa dello Wiimote e di circa 30 gradi. Solitamente se si posiziona lo Wiimote vicino al proiettore, a circa un metro e mezzo due dalla  proiezione, l'"accrocchio" dovrebbe funzionare. Il problema principale è la frapposizione tra le fonti di proiezione e di ripresa che si producono nell'uso della lavagna producendo ombre sulla proiezione e nascondendo il raggio IR allo Wiimote. Con un po' di tentativi nella propria classe si dovrebbe riuscire ad individuare la disposizione migliore.  

L'hardware necessario.


Wii controller (wiimote) costo 39 euro;

Dongle: ricevitore bluetooth (se non già integrato) costo 15 euro circa;

Penna IR (infrarossi, facilmente autocostruibile) costo 5 euro circa.


Questi materiali, più altri sussiidi, come ad esempio il supporto per fissare lo wiimote, possono essere acquistati su : http://www.proteons.com.

I software necessari

Visto che per far funzionare i programmi sarà necessario installare del software aggiuntivo riportiamo i link alle guide per l'installazione dei programmi (pacchetti) in Ubuntu sia attraverso l'interfaccia grafica Synaptic (Sistema>Amministrazione>Gestore pacchetti):

http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/GestorePacchetti;

sia attraverso il terminale (Applicazioni>Accessori>Terminale):

http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Apt.

Software per collegare lo wiimote al pc.


Consigliamo di usare sharpboard.

http://sharpboard.codeplex.com/

Sharpboard è un progetto nato grazie alla buona volontà del prof. Stefano Dal Furia che insieme ai suoi studenti sviluppa e aggiorna questo programma presso l'ISIS "Enrico Fermi" di Bibbiena (www.isisfermi.it). Sharpboard è un  programma OpenSource e multipiattaforma, può funzionare su Windows, Linux e Mac OSX, è scritto in C# (usa il Framework .Net e Mono). Sharpboard non è attualmente pacchettizzato per Ubuntu ma funziona grazie a mono, quindi non è possibile installarlo direttamente dai repository di Ubuntu. 

Per installare sharpboard sotto Ubuntu (Linux) dovete:


  1. andare sul sito http://sharpboard.codeplex.com/ e clikkando su download scaricare il file SharpBoard.zip, nel farlo vi verrà proposta di accettare la licenza d'uso alla quale dovete acconsentire (tasto I Agree in fondo alla pagina)

  2. una volta scaricato il file cambiategli i permessi in modo che possa essere facilmente eseguito e che i file che si otteranno dalla decompressione ereditino la stessa possibilità.
    Per farlo usate Nautilus (Risorse>Downloads(Scaricati?) raggiungete la cartella in cui avete scaricato il file: per cambiare i permessi ai file clikkateci sopra con il tasto destro scegliete la scheda proprietà e date il permesso di leggere e scrivere ed eseguire a tutti gli utenti scegliendolo nei menù a scorrimento e nella casella di spunta. 

    Fatto ciò sempre con il tasto destro scegliete estrai qui (o estrai e scegliete la cartella che vi aggrada) il file verrà scompattato e otterrete una cartella SharpBoard..... dentro la cartella c'è un file chiamato SharpBoard.exe (o qualcosa di simile .exe).
    Il file eseguibile è un .exe, cosa inusuale in linux, ma vedrete che funzionerà poichè del suo funzionamento si occuperà mono (http://it.wikipedia.org/wiki/Mono_%28progetto%29)

  3. per il funzionamento prima di lanciare la sharpboard dovremo controllare il nostro sistema ed  installare delle dipendenze:
    1. controllate di aver installati il supporto per mono dando il comando mono -V in un terminale (Applicazioni>Accessori>Terminale). Dovreste ottenere una risposta simile a quella qui sotto.


      $ mono -V
      Mono JIT compiler version 2.4.2.3 (Debian 2.4.2.3+dfsg-2)
      Copyright (C) 2002-2008 Novell, Inc and Contributors. www.mono-project.com
      TLS:           __thread
      GC:            Included Boehm (with typed GC)
      SIGSEGV:       altstack
      Notifications: epoll
      Architecture:  x86
      Disabled:      none

      Se non otteneste una risposta simile dovete provvedere ad installare mono: installate il supporto a mono; sudo apt-get install monodevelop, con Synaptic  installate attraverso la spunta il pacchetto monodevelop,


      (Per i meno esperti ricordiamo che il simbolo $ indica il prompt dei comandi in modalità utente NON VA SCRITTO, mentre # è il simbolo che indica che si sta lavorando in modalità root amministratore, la modalità amministratore è raggiungibile anche attraverso il prefisso sudo anteposto al comando: ad esempio sudo apt-get install nome_pacchetto per installare un programma al quale segue la richiesta di password che NON VIENE VISUALIZZATA durante la digitazione);

    2. installate il supporto alle GTK; sudo apt-get install gtk-sharp2, con Synaptic gtk-sharp2;

    3. installate il supporto  Windows Form; sudo apt-get install libmono-winforms2.0-cil, con Synaptic libmono-winforms2.0-cil;

    4. installate le librerie di sviluppo Xautomtion sudo apt-get install libxtst-dev, con Synaptic libxtst-dev;
      a questo punto dovreste avere tutto il necessario e SharpBoard è installato

Prima di passare all'utilizzo di SharpBoard elenchiamo altri software.

Programmi equivalenti a SharpBoard:


Uso di SharpBoard:


potete lanciare SharpBoard con un comando da terminale (Applicazioni>Accessori>Terminale):
  1. portatevi nella cartella di SharpBorad
    ~$cd /percorso_cartella_installazione/SharpBoard...
    (completate con i numeri di versione, nel caso premendo il tasto tab della tastiera la shell provvede a completare automaticamente)

    e lanciate SharpBoard con mono

    ~$
    mono SharpBoard...
    (come sopra  premendo il tasto tab della tastiera la shell provvede a completare in automatico)

    (Ovviamente è possibile creare un'icona di lancio del programma sul proprio desktop
    http://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafico/IconeDiAvvio
    se non dovesse funzionare controllate i permessi ed il percorso del comando, forse potrebbe servirvi modificare la variabile path http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=101335.0)

  2. Se tutto è andato bene vi appare la finestra di SharpBoard qui a sinistra.
    A questo punto possiamo procedere a connettere lo wiimote con il pc premendo sui tasti 1 e 2 contemporaneamente. Con SharpBoard potete collegare fino a 3 Wiimote, due possono essere posizionati in modo che il raggio IR emesso dalla pennaIR non risulti mai messo in ombra dalla mano, il terzo può essere usato come presentere (mouse a distanza comodo ad esempio per far scorre delle diapositive).
    Nel caso voleste usare la Wiildpenna, o un radiomouse per eseguire i clik, è conveniente spuntare l'opzione Move cursor only
  3. Un volta allestita la postazione passate alla calibrazione degli wiimote. Sullo schermo vi compaiono dei piccoli bersagli posizionati di volta in volta vicino ai quattro angoli della proiezione.





 
 





Software per interfacciare Wiimote e penna IR



I programmi per l'uso.


Ulteriori possibili usi dello Wiimote.
Wmcontrol
Fwiine.




Commenti

Paolo ha detto…
ciao
è molto interessante questa mini guida sull'installazione della lim alla wii. Ho provato a installare tutto quanto e non ho incontrato nessun problema. Quando devo calibrare la penna ecco il problema in agguato: vedo solo uno dei punti da segnare per la calibrazione, come mai? Appena segno il primo punto non vedo il secondo e il terzo ma mi appare l'ultimo.
Se riuscissi ad aiutarmi sarebbe troppo bello!! Ero presente alla dimostrazione a Verona e mi piacerebbe riuscire ad utilizzare in classe questa lavagna, naturalmente con ubuntu, che è meglio
Grazie
Paolo Mauri
Unknown ha detto…
Grande Matteo
cacchio fai una bella sezione su Ardesia
http://code.google.com/p/ardesia/
Unknown ha detto…
Ciao per chi interessasse volevo annunciare che è uscito il programma di annotazione Ardesia 0.4.

Ardesia è un programma che permette di fare schizzi e annotazioni ovunque

Funziona con Linux e Windows 7

Puoi usarlo con una wiimote whiteboard o con una tavoletta graficha
in questo modo a seconda della pressione della penna disegnerai
un tratto piu' o meno scuro

E' il salvataggio in pdf che permette di creare velocemente presentazioni, documenti e tutorial

Ardesia permette la registrazione dello schermo e lo streaming su icecast per incentivare la diffusione dei materiali

http://code.google.com/p/ardesia/

Post popolari in questo blog

Riforma elettorale

Questa mattina sono andato ad ascoltare l'avvocato Ballardini che parlava di costituzione. Tra le molte cose interessanti che ha detto ha citato anche il referendum del 1946 tra monarchia e Repubblica, ed ha fatto notare che ben 10 milioni di italiani hanno votato, nonostante quello che era successo, ancora per la monarchia. L'avvocato ha commentato dicendo che ogni tanto si devono riconoscere anche gli errori del popolo. Sono proprio questi “errori” l'oggetto delle mie riflessioni. Questi errori mi sembrano nascano dalla scarsa consapevolezza del voto. Innanzitutto chiariamo: quello che mi interessa è fare in modo di poter avere un meccanismo di votazione che rispetti il suffragio universale ma che nello stesso tempo favorisca un voto maggiormente consapevole e produca una classe politica migliore. E' chiaro che si tratta di un problema con una grossa componente culturale. Debbo anche dire che non sono un esperto giurista ma sono di provenienza scientifica, sono un ins
Continuano gli esperimenti con il wiimote insieme agli eroi del JJ1 CS Bruno di Trento Pietro fa girare il compiz http://it.youtube.com/watch?v=88GnohXibHU In questi giorni sono riuscito ad installare e sto cominciando a provare la whiteboard su ubutnu 8.10 + eeepc 900 A breve il film Di assoluta importanza per ubuntu 8.10 questo thread in inglese http://ubuntuforums.org/printthread.php?t=993376 Grazie a Toshibawarrior e e anche http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=836231&highlight=wii+remote Grazie a Rhubarb Ciao Matteo
mappa lezione buste area e perimetro e superficie http://cmapspublic.ihmc.us/servlet/SBReadResourceServlet?rid=1208786797901_1246566740_13996&partName=htmltext tabella costi spedizioni http://www.poste.it/postali/prioritaria/