Passa ai contenuti principali
Ecco un posto nuovo per segnare la mia iscrizione al corso Loptis. Spero di riuscire ad aggiornare questo blog, poichè molto del tempo che dedico ad aggiornare i miei contenuuti onlina va nel sito www.mattruffoni.it, o in moodle.mattruffoni.it, e pi ancora in www.wiildos.it ed in wiildos.wikispaces.com

Commenti

Post popolari in questo blog

Fogli a quadretti

Preparando le verifiche di matematica mi capita di dover stampare parti dei fogli con una quadrettatura che permetta ai miei alunni di disegnare, o fare altre operazioni, sfruttando la presenza dei quadretti.

Dopo vari esperimenti di copia incolla e inserisci ho scoperto che in Openoffice si può inserire un rettangolo,

dalla barra dei disegni inserire rettangolo dove si vuole nel foglio

e scegliendo come sfondo tratteggi,

tasto destro sul rettangolo inserito,

scegliere area

scegliere scheda tratteggi

scegliere aggiungi e dare un nuovo nome

impostare larghezza dei quadratini

possono essere impostati quadrati di dimensione 0,5 cm, esattamente come i quaderni.
Se si ingradisce o rimpicciolisce il rettangolo vengono aggiunti o tolti quadratini e non vengono deformati.
Fantastico.
Matteo

WiiLD con Ubuntu

Riva del Garda 28 marzo 2010

WiiLD: Wiimote lavagna digitale, lavagna digitale a basso costo.
Cosa è.L'hardware necessario.Software per collegare lo wiimote al pc.Per installare sharpboard sotto Ubuntu (Linux) dovete:Programmi equivalenti a SharpBoard:Uso di SharpBoard:
Cosa è.La WiiLd è uno strumento didattico, una lavagna digitale, che si ottiene interfacciando lo Wiimote con un pc collegato ad un proiettore. Lo Wiimote si collega al pc attraverso il collegamento Bluetooth e registra i movimenti sulla proiezione del desktop di un una pennaIR (led infrarosso). La pennaIR in questo modo funziona, più o meno, come un mouse cosa che permette di "simulare" la scrittura sulla lavagana digitale, il desktop proiettato. L'uso di appositi programmi per le esposizioni dei contenuti didattici ad esempio Whyteboard, Vue, Impress, e di supporto come l'annotatore Ardesia lo rende uno strumento multimediale che arrichisce le funzioni della tradizionale lavagna scolastica.

Come fu…